Pensierino n° 102 - 3ª domenica di Avvento "Gaudete"

DOMENICA 15 DICEMBRE 2019
3ª domenica di Avvento Gaudete - A

è iniziata la novena per cui dobbiamo aumentare l’impegno per prepararci bene al Santo Natale.

Per i bambini ci sono diverse proposte: l’appuntamento alla mattina o alla sera, il libretto consegnato all’inizio dell’avvento con le preghiere, gli impegni e le riflessioni. E gli adulti come si preparano al Natale? Vorrei invitare tutti almeno a porsi la domanda e magari anche a trovare qualche proposito, ad esempio: un momento di preghiera in chiesa, una decina del rosario alla sera, una visita a qualche persona sola o anziana, un dono a una famiglia in difficoltà sia in Italia che all’estero… Non mettiamo limite alla fantasia del cuore che, emozionato, batte – o dovrebbe battere – perché arriva Gesù Bambino.

Inoltre, quest’anno a Natale ci sarà una piccola novità anche per la nostra parrocchia. A Sondrio ci sono cinque messe di “mezzanotte”: Collegiata, Beata Vergine, Sacro Cuore, San Rocco e Sassella. Dopo aver valutato la richiesta di alcune famiglie e persone anziane, dopo aver consultato il consiglio pastorale, quest’anno anticipiamo alle ore 22 la Messa nella chiesa del Sacro Cuore. In questa scelta siamo in buona compagnia in quanto già Papa Benedetto aveva anticipato la Messa in San Pietro; inoltre, nelle parrocchie dove hanno già anticipato l’orario c’è stato un aumento di partecipazione. Infine, così facendo in città aumenteranno le possibilità per andare a Messa a Natale e quindi – speriamo – diminuiranno le scuse per perderla. Ma questo non dipende dall’ora, ma dalla voglia.