Pensierino n° 100 - 1ª domenica di Avvento

DOMENICA 1° DICEMBRE 2019
1ª domenica di Avvento - A

all’inizio del cammino di Avvento ci mettiamo in ascolto del nostro Vescovo Oscar che ci incoraggia a non aver paura.

Non temere” sono le parole che l’Arcangelo Gabriele pronuncia a Maria, “Non temere” è l’annuncio che l’angelo rivolge a Giuseppe guidandolo a prendere Maria come sposa, “Non temere” è l’invito forte rivolto a Zaccaria. “Non temere” è la voce che risuona ai pastori nella notte santa. È nato un bambino, il Salvatore, avvolto in fasce che giace in una mangiatoia.

“Non temere” è lo stesso annuncio che Dio rivolge a ciascuno di noi. Niente paura!

Niente paura, uomo di ogni paese e città del mondo! Non lasciarti vincere dalla disperazione ma apriti alla speranza di una nuova nascita che comincia in te quando accogli una goccia d’amore.

Non avere paura, battezzato! Non sei più solo, ma tessuto per sempre in un corpo vivo, che vive!

Non aver paura, uomo che soffri e piangi nella notte, perché la liberazione è vicina!

Non aver paura, giovane! Che ti prepari alle scelte grandi della vita, perché il Regno del Padre è dentro di te!

Non aver paura, famiglia che attraversi la gioia e la fatica! Perché il sacramento dell’amore vive in te e nulla lo può cancellare!

Non avere paura, giovane o anziano sacerdote! Perché il Signore è con te, fino alla fine.

Non avere paura, Chiesa di Como, che in questo anno di Sinodo sperimenti la gioia della comunione, a piccoli passi condivisi!

Non avere paura, Chiesa di Como, che ti apri alla missione perché solo così la Chiesa si rinnova ed è la via maestra per una vera conversione!

Accogliere la piccola e fragile vita di un neonato, accogliere l’amore che disarma e scombussola i tuoi piani, accogliere una venuta che ci sta davanti ma ci cammina incontro, è il passo della fede. Quella che vince ogni paura.