Pensierino n° 99 - Cristo Re dell'Universo

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019
Cristo Re dell'Universo - C

oggi presenteremo alla comunità i ministri straordinari dell’Eucaristia che sono stati nominati dal vescovo per i prossimi tre anni. Mi sembra bello dare alcune sottolineature perché, pian pianino, dobbiamo cercare di costruire una Chiesa che sia sempre più ministeriale.

Innanzitutto, queste sorelle e questi fratelli sono persone di fede, di buona reputazione, innamorati dell’Eucaristia e con il desiderio di mettersi al servizio con umiltà dei nostri malati.

A queste persone la Chiesa, attraverso la nomina del Vescovo, affida il dono più prezioso che è Gesù Eucaristia e quindi dimostra loro tutta la fiducia e la ferma volontà che i laici non siano solo “manovalanza”, ma siano corresponsabili nella missione di santificare. Infine, il loro servizio è per tre anni perché non si diventa mai padroni di un servizio ed è auspicabile un ricambio. A questi nostri fratelli è chiesto di impegnarsi nella formazione continua, nella preghiera e nella messa frequente, nel servizio ai malati e nel costruire la comunione comunitaria.

Per grazia di Dio, nella nostra comunità anche in altri ambiti ci sono dei laici corresponsabili, però sicuramente possiamo fare di più perché ogni tanto ci si improvvisa un po’, si è generosi ma si sfugge alla formazione, si vuol fare ma non si ha una visione di Chiesa, si punta al meglio ma si rischia di distruggere la comunione fraterna.

Per cui oggi siamo in festa con questi nostri fratelli e speriamo che siano un piccolo seme per far crescere tutta la nostra parrocchia nella ministerialità.