DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019
24ª domenica del tempo ordinario - C

quest’estate ho letto l’esortazione “Christus vivit” che Papa Francesco ha scritto ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Mi è piaciuta molto perché incoraggia, esorta, apre orizzonti e ridesta la speranza e la gioia di essere cristiani.

Innanzitutto, il Papa esorta i giovani a “non guardare la vita dal balcone”, a “non rimanere sul divano”, a “non passare la vita davanti a uno schermo”, a “non essere auto parcheggiate”, a “non rimanere in gabbia”, a “non andare in pensione prima del tempo”. Gesù è vivo e vuole i giovani vivi!

Poi, il Santo Padre invita la Chiesa a rinnovarsi! Francesco chiede ai cristiani di prendere sul serio le domande, le fatiche, gli abbandoni dei giovani. Per cui, di conseguenza, bisogna ripartire dal primo annuncio di un Padre che ti ama, di Gesù che ti salva e che è vivo, dello Spirito che non ti toglie la vita, ma ti dona la vita. E per far questo la chiesa deve cambiare “lo stile” perché non sono i giovani che devono entrare nei nostri schemi (che tante volte sono strani) ma noi dobbiamo andare incontro a loro perché solo così potremo camminare insieme dietro al nostro Signore.

Infine, una mia conclusione. Penso che tanti adulti vivano le stesse fatiche dei giovani nel credere in Gesù Cristo e nell’appartenere alla Chiesa. Di conseguenza, forse, anche a Sondrio, dovremmo iniziare a cambiare qualcosa per poter incontrare i nostri fratelli giovani e non più giovani. Bisogna iniziare a stare in mezzo ai tanti che non ci sono, piuttosto che esaurire tutte le forze per accontentare i pochi che ci sono.

Pregate per me