Pensierino n° 88 - 23ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
23ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino 88

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
anche i preti sono persone normali!

Infatti anche i preti si ammalano di tumore e li trovi nel reparto di oncologia, anche ai preti muore la mamma o un fratello giovane e hanno il cuore ferito, anche i preti vanno in crisi e fanno fatica a rialzarsi. A volte i preti soffrono e piangono, altre ridono e scherzano, oppure lavorano e si riposano, persino pensano e parlano! Sembra una cosa strana da dire ma anche i preti sono persone normali! Persone che però cercano di vivere tenendo come punto di riferimento il Signore Gesù e provano a vivere come Figli di Dio, cioè uomini che si affidano a un Padre che li ama.

Ogni tanto, però, non so se raramente, sembra che la gente si dimentichi di questo aspetto. Tante volte si cerca il prete-funzionario per un documento o per un servizio religioso, altre volte si valutano i sacerdoti per quello che fanno e per i risultati delle loro iniziative aziendali (ops... volevo dire pastorali), spesso si esige che un prete debba sempre essere sorridente e disponibile a tutte le ore… perché si è scelto lui quella vita!

E poi arrivano estati come questa in cui il Signore scuote le nostre vite, sia dei preti che dei laici, e cerca di aprirci gli occhi! E forse iniziamo a vedere in maniera diversa, con un po’ più di misericordia, con un po’ più di umanità. 

… ma come sempre il problema è riuscire a tenere gli occhi aperti a lungo, perché siamo tentati di richiuderli in fretta!

don Christian