Pensierino n° 83 - Pentecoste

DOMENICA 9 GIUGNO 2019
Pentecoste - C

oggi la Chiesa di Como è in festa perché don Andrea Giorgetta, di Chiavenna, è stato ordinato prete con l’imposizione delle mani del vescovo Oscar. Preghiamo per lui e lo affidiamo alla Madonna di Gallivaggio perché vegli sulla sua vita e sul suo ministero.

Ma non è un po’ poco 1 prete per una diocesi che conta 338 parrocchie e 546.000 abitanti?  Per rispondere a questa domanda mi son venuti in mente alcuni pensieri…

Dal punto di vista degli uomini: il dispiacere e la preoccupazione per la scarsità dei preti mettono in luce che la gente ha fiducia nei sacerdoti e ha bisogno di annunciatori del Vangelo, di testimoni della Misericordia, di uomini pronti a spezzare il pane della loro vita e di guide autorevoli. Però questa preoccupazione potrebbe anche nascere dalla mentalità di delega in cui il prete deve fare tutto, deve essere preparato in tutto, deve arrivare a tutto; per cui si è preoccupati perché senza il prete si ferma tutto!

Dal punto di vista di Dio: il Signore sta ribaltando con forza il nostro schema di Chiesa e, forse, sta costringendo i 546.000 abitanti ad uscire allo scoperto. Quali responsabilità i laici possono prendere? Che cosa vuol dire condividere la passione per l’annuncio del Vangelo? Come si collabora in una comunità cristiana? Dove gli uomini e le donne del nostro tempo possono impegnarsi di più?

Oggi è Pentecoste e invochiamo lo Spirito Santo sul novello Sacerdote ma anche su tutta la Chiesa perché tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare e tante belle parole sulla corresponsabilità dei laici poi si verificano con i fatti.