Pensierino n° 79 - 4ª domenica di Pasqua

DOMENICA 12 MAGGIO 2019
4ª domenica di Pasqua - C

in questi giorni spesso pongo la stessa domanda: ai fidanzati chiedo perché vogliono sposarsi in chiesa, ai genitori chiedo perché vogliono battezzare il loro bambino, ai parenti chiedo perché vogliono il funerale per il loro caro.

Perché? Perché? Perché siamo nati in Italia? Perché la nostra nonna (non i genitori) ci ha insegnato così quando eravamo piccoli? Perché è giusto così? Perché alle elementari facevo il chierichetto? Perché altrimenti la gente cosa dice? Perché?

Ci potrebbero essere tante risposte e sicuramente ad ognuno bisogna dare il tempo per riflettere ma alla base di tutto ci deve essere una motivazione di fede: “Perché credo che Gesù morto e risorto è il mio Signore!” e mi chiama a battezzare, a sposarmi, a consacrarmi a Lui, a celebrare un funerale.  Ad ogni chiamata rispondo con il mio sì: un sì convinto, un sì vero, un sì carico di responsabilità. Nella libertà di poter anche dire di no.

Oggi è la Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni ed è l’occasione per riconoscere che nella nostra vita noi tutti siamo “chiamati” dal Signore, ma spesso non sentiamo o facciamo finta di non sentire, non rispondiamo o diciamo di sì senza troppa convinzione, non ci lasciamo coinvolgere e non cambia nulla nella nostra vita. Ma nonostante tutto Gesù continua a chiamarci con dolcezza, con amore, senza stancarsi.