Pensierino n° 78 - 3ª domenica di Pasqua

DOMENICA 5 MAGGIO 2019
3ª domenica di Pasqua - C

domenica 28 aprile con un nutrito gruppo di popolo di Dio – eravamo ben più di cento – insieme a don Valerio Modenesi, siamo scesi a Como per festeggiare il compleanno di don Silverio Raschetti, per trent’anni parroco della Beata Vergine del Rosario. Un momento davvero lieto, iniziato con tanta commozione sin prima della Santa Messa, nella sagrestia del santuario del Sacro Cuore (Opera don Guanella): già lì don Silverio ha rincontrato tanti sguardi, volti e voci che per tanto tempo son stati lui familiari. Nella Santa Messa lo sguardo e il pensiero di tutti si è rivolto al Signore in un grande grazie per la meta raggiunta. Ma il grazie è salito in cielo anche perché tanti ricordi sono riaffiorati alla mente di tutti i partecipanti: ricordi lieti e meno lieti, ma tutti che hanno incrociato l’anima bella e il cuore buono di don Silverio.

Il momento più conviviale del pranzo ha mostrato a tutti un don Silverio rinato, raggiante nella sua gioiosa presenza con le sue acute, talvolta spassose e famose, citazioni. Una fra tutte, forse la più significativa è stata «vita mutatur non tollitur». Detto in parole povere: la vita cambia, ma nulla è tolto.

È proprio così, caro don Silverio: la vita cambia ma nulla è tolto a chi ama il Signore della vita e tu ancora una volta ci hai mostrato quanto è grande il tuo amore per il Signore, il tuo amore per gli uomini che Lui ha salvato dalla croce. E quanto è grande il suo amore per te, servo buono e fedele.

Ancora una volta tanti auguri, don Silverio!

don Valerio jr.

Tags: