Pensierino n° 75 - Domenica delle Palme

DOMENICA 14 APRILE 2019
Domenica delle Palme - C

la folla ha un ruolo fondamentale nella Domenica delle palme.

All’inizio, nell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme “tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. Pochi giorni dopo, ma nel Vangelo poche righe sotto, ecco che davanti a Pilato: “Essi urlavano «Crocifiggilo! Crocifiggilo!» … essi insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso, e le loro grida crescevano”.

La folla è strana! Osanna Gesù, lo ammira, lo festeggia, lo porta in trionfo… e poco dopo ecco che lo rinnega, lo insulta, lo umilia, lo conduce alla morte. La gente è strana! Cambia idea velocemente, con atteggiamenti esagerati sia nel bene che nel male, dimenticando in fretta il bene ricevuto e ragionando con la pancia. Ieri e oggi non mi sembra che sia cambiato molto.

E Gesù sta in mezzo a questa gente da Signore! Ci insegna l’atteggiamento giusto per affrontare queste situazioni: non bisogna esaltarsi troppo quando si è osannati e non bisogna demoralizzarsi troppo quando si è criticati. Umili e determinati per compiere sempre e solo la Volontà di Dio perché Dio ragiona con il cuore e non con la pancia. Per fortuna, almeno Lui!

Nelle “cene povere” e nelle “bussole in chiesa” abbiamo raccolto € 3.010 che doneremo alle missioni diocesane. Grazie a tutti per la generosità.