Pensierino n° 73 - 4ª domenica di Quaresima

DOMENICA 31 MARZO 2019
4ª domenica di Quaresima - Laetare - C

l’altra sera nel Consiglio pastorale abbiamo verificato la Consultazione del Sinodo.

Innanzitutto qualche dato: abbiamo inviato a Como 25 risposte di cui 6 sul tema della famiglia, 5 afferenti al tema dei poveri, 3 sul tema dei preti, 7 in merito alla comunità cristiana, 4 sui giovani. Queste risposte sono state elaborate tutte in gruppi di 10/20 persone e quindi sono state coinvolte più di 350 persone. Hanno partecipato alla consultazione tanti giovani, gli adulti e gli anziani, quindi tutte le fasce di età; hanno dato il loro contributo tante associazioni, movimenti e gruppi informali.

Nella verifica si è sottolineato il clima positivo e propositivo delle risposte, non si sono trovate “le solite lamentele” che scoraggiano ancora di più. Si è notato nella gente il desiderio di essere ascoltata e di poter condividere i sogni per il futuro della chiesa. Si è respirato un clima comunitario nel quale tutti ci siamo sentiti di convergere per costruire qualcosa insieme. Sono emerse anche alcune sfide o richieste, ad esempio per la cura delle persone bisognose (anziani, carcerati, malati), la cura delle relazioni nelle famiglie, nella comunità, con i volontari, con i preti; la valorizzazione delle celebrazioni per permettere alla comunità di crescere e non solo di “dire messe”. E tanto altro ancora. Da sottolineare l’entusiasmo dei giovani.

Il Consiglio pastorale si è impegnato a dare un seguito a questa consultazione per non perdere la ricchezza degli interventi e vi diremo come. Per il momento auguriamo buon lavoro all’assemblea sinodale che si ritroverà con il Vescovo per la prima volta sabato prossimo.