Pensierino n° 72 - 3ª domenica del Quaresima

DOMENICA 24 MARZO 2019
3ª domenica di Quaresima - C

questa settimana è morto don Narciso, parroco di Triangia, collaboratore a Sondrio e cappellano della Casa Circondariale per tanti anni. I giornali hanno ben parlato di don Narciso, mettendone in luce le qualità e ricordando anche il Ligari d’Argentoche aveva ricevuto nel 2007.

Invece io vorrei parlarvi della comunità di Triangia perché è stato bellissimo vedere l’affetto della gente per il loro parroco. Da quando si è ammalato - ai primi di novembre - è stato sempre seguito, curato, aiutato come si aiuta un padre o una madre a cui si vuole tanto bene. Ogni giorno c’era qualcuno che andava a trovarlo, oppure si occupava non solo della casa ma poi, in ospedale, anche della sua persona. Non importa se era Natale oppure Capodanno: qualcuno ha sempre trovato il tempo per non lasciare solo don Narciso. Bellissimo l’ultimo compleanno in casa di riposo con tantissima gente che non è voluta mancare. Infine, commoventi i bambini che l’altra sera sono andati a salutare don Narciso: un chierichetto, un piccolo apprendista campanaro, un ragazzo del catechismo. Grandi e piccoli, tutti presenti!

Il rapporto vivo tra il pastore e le sue pecore è stato come una luce che ha rischiarato questi mesi di malattia e questi giorni di lutto. Grazie don Narciso ma anche grazie Triangia per la bellissima testimonianza di Chiesa, una Chiesa viva, una Chiesa semplice, ma con tanto cuore.