Pensierino n° 71 - 2ª domenica del Quaresima

DOMENICA 17 MARZO 2019
2ª domenica di Quaresima - C

Pensierino 71

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
domenica scorsa, in Collegiata, un giovane iraniano, Armin, ha chiesto alla Chiesa di poter iniziare il cammino di preparazione al battesimo. Già da qualche anno Armin si è avvicinato alla fede cattolica, adesso il suo impegno aumenta con incontri settimanali e diversi momenti di preghiera e di formazione. Questo giovane ricorda a tutti quanto fortunati siamo stati noi ad aver ricevuto il dono della fede cristiana da piccoli e di essere cresciuti in un ambiente dove liberamente si può vivere l’amicizia con Gesù. Dall’altra parte, però, ci ricorda anche che la fede è scelta, impegno, responsabilità.

Sempre domenica scorsa, nelle chiese del Sacro Cuore e della Beata Vergine del Rosario, sono stati presentati i ragazzi che a maggio riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia. I genitori, i catechisti e anche i bambini, davanti a Gesù e alla comunità, hanno promesso di impegnarsi per arrivare pronti a quel giorno, con il cuore pieno di amore per Gesù. Accompagniamo con la preghiera queste famiglie perché veramente aiutino i loro bambini a scoprire la bellezza della fede cristiana.

L’esempio di Armin dovrebbe far riflettere tutti: c’è chi rischia la vita per la fede, chi lascia la propria famiglia per la fede, chi è desideroso di conoscere il Vangelo, chi vuole impegnarsi seriamente.

E noi? Non siamo troppo tiepidi? Non ci manca un po’ di fuoco? 

don Christian