Pensierino n° 71 - 2ª domenica del Quaresima

DOMENICA 17 MARZO 2019
2ª domenica di Quaresima - C

domenica scorsa, in Collegiata, un giovane iraniano, Armin, ha chiesto alla Chiesa di poter iniziare il cammino di preparazione al battesimo. Già da qualche anno Armin si è avvicinato alla fede cattolica, adesso il suo impegno aumenta con incontri settimanali e diversi momenti di preghiera e di formazione. Questo giovane ricorda a tutti quanto fortunati siamo stati noi ad aver ricevuto il dono della fede cristiana da piccoli e di essere cresciuti in un ambiente dove liberamente si può vivere l’amicizia con Gesù. Dall’altra parte, però, ci ricorda anche che la fede è scelta, impegno, responsabilità.

Sempre domenica scorsa, nelle chiese del Sacro Cuore e della Beata Vergine del Rosario, sono stati presentati i ragazzi che a maggio riceveranno i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia. I genitori, i catechisti e anche i bambini, davanti a Gesù e alla comunità, hanno promesso di impegnarsi per arrivare pronti a quel giorno, con il cuore pieno di amore per Gesù. Accompagniamo con la preghiera queste famiglie perché veramente aiutino i loro bambini a scoprire la bellezza della fede cristiana.

L’esempio di Armin dovrebbe far riflettere tutti: c’è chi rischia la vita per la fede, chi lascia la propria famiglia per la fede, chi è desideroso di conoscere il Vangelo, chi vuole impegnarsi seriamente.

E noi? Non siamo troppo tiepidi? Non ci manca un po’ di fuoco?