Pensierino n° 70 - 1ª domenica del Quaresima

DOMENICA 10 MARZO 2019
1ª domenica di Quaresima - C

mercoledì scorso è iniziata la Quaresima, tempo favorevole “per ritornare al Signore con tutto il cuore”, tempo di grazia e di impegno “per lasciarsi riconciliare con Dio”

Ecco alcune sottolineature per la nostra comunità.

• La preghiera e la formazione: nella celebrazione delle Messe cercheremo di sottolineare “il silenzio”. In un mondo di rumori ecco che per rientrare in noi stessi e per mettersi in comunione con il Signore c’è bisogno di fare silenzio. Inoltre, il venerdì vivremo i Quaresimali alla Beata Vergine sui primi 11 capitoli della Genesi. Una lectio divina, molto semplice, per convertirsi e credere al Vangelo.
  • L’elemosina: come in tutta la diocesi, ci prendiamo l’impegno di sostenere le missioni diocesane. I bambini avranno il salvadanaio per raccogliere le loro rinunce e per noi adulti, in chiesa, ci sarà il tavolino con il “panino”. Anche le offerte in occasione della cena povera andranno per le missioni.
  • Il digiuno: vivremo insieme il momento della “cena povera” il venerdì sera e ognuno di noi prenderà il suo piccolo grande impegno: rinuncio al vino? Alle sigarette? Ai dolci? Alla televisione? Al cellulare? A internet? Per aiutare i poveri? Per leggere un buon libro? Per parlare in famiglia? Per vivere meglio la comunità?

Buon cammino a tutti, almeno 40 giorni all’anno proviamo a fare quello che dovremmo fare sempre.