DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019
7ª domenica del tempo ordinario - C

oggi Gesù chiede a tutti di fare un passo in avanti. Innanzitutto a me, come prete, il Signore chiede qualcosa di più perché la società non è più quella di 50 anni fa, la vita nelle parrocchie è profondamente cambiata, la stima e la simpatia verso la chiesa si sono quasi trasformate in critica incattivita. Forse, però, il Signore chiede qualcosa di più anche a ciascuno di voi perché la fede è sempre meno radicata e il senso di appartenenza alla comunità un po’ più sfilacciato.

Per questo proporrei a tutti un approfondimento della propria fede cercando di rispondere alla semplice domanda: perché lo fai? Perché vai a messa? Perché preghi? Perché fai la catechista? Perché fai l’animatore in oratorio? Perché organizzi il carnevale? Perché fai il barista? Perché pulisci la chiesa e l’oratorio? Perché animi i canti a Messa? Perché sei in consiglio pastorale? Perché sei in commissione famiglia? Ecc. ecc.

Se le risposte sono “perché mi piace”, “perché ci sono i bambini”, “perché ho del tempo”, “perché me lo hanno chiesto”, “perché mi piace cantare”, “perché mi sento utile” ecc… ecc…  forse, davvero, dobbiamo fare un passo in avanti; perché il Signore chiede che la nostra piccola testimonianza sia sempre più luminosa e, pur nei nostri limiti, si capisca che amiamo il Signore e che tutto quello che facciamo è per amore del Signore.  Dobbiamo dire al mondo che Gesù è il fondamento di tutto il nostro agire.