DOMENICA 20 GENNAIO 2019
2ª domenica del tempo ordinario - C

questa settimana tocca a me, don Valerio jr. scrivere il pensierino. Don Christian ci ricorda dai santi esercizi spirituali. A questo proposito mi viene in mente un noto proverbio che ripeteva spesso mio nonno. Quando mancano i cavalli trottano anche gli asini… ma non è degli spassosi quadrupedi dalle lunghe orecchie di cui vi voglio parlare, per quanto mi stiano simpatici.

Abbiamo concluso il tempo di Natale dove abbiamo visto Gesù bambino nascere nella povertà di una stalla -Ah!- (anche lì c’era un asino).

Il desiderio di una Chiesa povera nasce dalla contemplazione del bambinello di Betlemme, sorge quasi spontaneo nei cuori di molti fedeli. Anche a me questa Chiesa povera un po’ mi incuriosisce, è dai tempi del seminario che ne sento parlare, che ne si parla, talvolta con toni persino accesi e battaglieri. Il Santo Padre Francesco, come i suoi predecessori, ci invita a vivere la povertà all’interno della Chiesa. Ma io, dopo sette anni di seminario e cinque e mezzo di sacerdozio, confesso che non ho ancora capito bene cosa vuol dire Chiesa povera. Forse è quella capace di spogliarsi di tutti i suoi beni materiali? Può essere una strada, è stato fatto in ogni tempo dai più grandi santi. Forse è la rinuncia al “potere temporale” che ancora pretendiamo di esercitare? Ma ne abbiamo davvero ancora? Forse è quella che riconosce le proprie colpe e chiede perdono? Ci stiamo impegnando molto anche in questo.

Forse la Chiesa diventa povera, quindi io, la Maria, il Giovanni, la Carla, il don Ferruccio, il don Alessandro e anche tu, diventiamo una Chiesa povera se per un attimo ci fermiamo e non pensiamo a cosa potrebbero fare gli altri per arrivare al grande traguardo, ma cosa posso cominciare a fare io nel mio cammino di conversione e di discepolo di Gesù. In fin dei conti i santi son diventati santi per questo non per altro.

Buona continuazione!

don Valerio jr.