Pensierino n° 55 - 2ª domenica di Avvento

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018
2ª domenica di Avvento - C

oggi lascio la parole a padre Ugo De Censi.

“Cari ragazzi, l’avventura che iniziate mi entusiasma come le prime imprese di questo “gioco” OMG: tutto fatto per pura carità, per pura difesa di Dio, senza aggettivi, senza teologie, solo gioco dei giovani per ringraziare Dio della vita che ci ha regalato. Ascoltarvi mentre cominciate mi dà gioia, anche se sono alla fine, ma la cosa che più ho sentito presente in voi è che solo il Signore Dio conta.
È lui il miracolo che ha fatto tutto. Io ho avuto la fortuna di credere in voi che siete dei ragazzi senza testa, per fare qualcosa di buono e che è il segno più chiaro di Dio.
Io credo che il Signore anche oggi parla al suo popolo per mezzo dei ragazzi che non hanno testa, che non hanno soldi, ma che hanno il coraggio di fare qualcosa di gratuito. Cari ragazzi mi avete commosso. Vostro padre Ugo.”

Questo è l’ultimo messaggio che padre Ugo ha voluto lasciare ai “suoi” ragazzi, quasi guardandoli uno per uno, in faccia. A loro – ancora una volta – ma anche a tutti noi, ha voluto dire la sua grande fede e il suo amore per Dio.
Ringraziamo il Signore per aver donato alla Chiesa un sacerdote così, facciamo tesoro della sua testimonianza viva e cerchiamo di continuare ad amare Gesù presente nei poveri e nei giovani.

Affidiamo alla Madonna, Madre di Misericordia, padre Ugo e tutti i ragazzi, i giovani, le famiglie, gli adulti dell’Operazione Mato Grosso.

Oggi è anche la giornata di preghiera per il nostro Seminario diocesano. Una preghiera anche per i seminaristi e gli educatori.