Pensierino n° 52 - 33ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
33ª domenica del tempo ordinario - B

Pensierino 52

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
oggi c’è il sole! Il cielo è azzurro, limpido, luminoso. Tutto invita ad allargare lo sguardo per ammirare le montagne e i colori dell’autunno. Tutto invoglia ad uscire di casa, a passeggiare, a respirare un po’ di aria fresca. Il sole dona anche il buonumore.

Quando piove, invece, ci rinchiudiamo in casa, siamo pigri nel dover uscire per qualche impegno, svogliati nell’affrontare la giornata. Piove per tre giorni consecutivi e subito ci si lamenta. Grigio il cielo e grigio anche il nostro umore.   

Se tutto dipende dal tempo, dovrei imparare a fissare le riunioni in base alle previsioni meteo. Ad esempio: riunioni difficili con problemi impegnativi solo in giornate di sole! Riunioni semplici con piccole cose di ordinaria amministrazione anche con cielo coperto o poco nuvoloso. In caso di piogge abbondanti o temporali è meglio sospendere tutte le iniziative, Messa compresa!

Sicuramente l’alta e bassa pressione influiranno sul nostro umore (almeno penso…) ma tutto dipende solo da questo? Perché tante volte siamo così arrabbiati? Scontrosi? Ombrosi? Cattivelli? Di pessimo umore?

In teoria, i cristiani dovrebbero essere solari, gioiosi, contenti, contagiosi… perché il nostro Sole è Gesù Cristo e Lui illumina la nostra vita e scalda il nostro cuore, ogni giorno! Quindi buona giornata a tutti!   

don Christian