DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
32ª domenica del tempo ordinario - B

oggi ricorre il decimo anniversario della morte di Mons Maggiolini. Qualcuno lo ricorda come il vescovo giornalista, lo scrittore, lo studioso e il teologo del Catechismo della Chiesa Cattolica. Per altri è il vescovo pungente nei discorsi, graffiante nelle dichiarazioni, provocatore nelle riflessioni. Sicuramente tutti ricordano la storica visita in diocesi del Papa san Giovanni Paolo II. A Sondrio lo ricordiamo per le Messe celebrate in città e di sicuro per la dedicazione della chiesa del Sacro Cuore. Per me, invece, è stato il vescovo del mio cammino in seminario, il padre che mi ha unto per diventare sacerdote, il pastore che mi ha affidato il ministero a Traona e a Fino Mornasco. In questa domenica preghiamo per lui e affidiamolo alla Misericordia di Dio, riconoscenti perché per ben 18 anni ha servito e amato la nostra diocesi.

Dopo di lui è arrivato Mons Coletti e adesso sulla cattedra di Felice e Abbondio c’è Mons Cantoni. Anche per loro eleviamo al Signore una preghiera. Per Mons Diego chiediamo il dono della salute per godersi il meritato riposo dopo anni di instancabile ministero su e giù per la nostra diocesi. Per Mons Oscar chiediamo la saggezza per guidare la nostra chiesa in questo tempo di veloci cambiamenti e di perdita della fede e del senso di appartenenza. I problemi che il vescovo deve affrontare sono tanti e – se posso suggerire un consiglio – è arrivato il momento di ripensare tutto alla luce del Vangelo, senza lasciarsi schiacciare dalle emergenze.