Pensierino n° 48 - 29ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
29ª domenica del tempo ordinario - B

il 22 ottobre dell’anno scorso, insieme a don Alessandro e a don Valerio, sono arrivato a Sondrio. È passato un anno: qualcuno potrebbe dire “già un anno?” qualcun altro “solo un anno?”, la percezione del tempo è sempre qualcosa di molto soggettivo. Sta di fatto che per il Signore il tempo è sempre Tempo di grazia, Tempo di salvezza, Tempo di misericordia.

Concludiamo insieme quest’anno con un intensa settimana di preghiera che ci ha regalato la Madonna di Gallivaggio. La chiesa della Sassella è stata “la casa di Maria” che ci ha accolto, scaldato il cuore, asciugato le lacrime, consolato e incoraggiato. Ma soprattutto Maria ci ha riportato a Gesù, il volto della Misericordia, e ci ha introdotti nel bellissimo mistero della Santissima Trinità Misericordia. Per cui, con la pace nel cuore, continuiamo il nostro cammino certi che il Signore è con noi e che la Madonna, dopo averci dato una carezza, ci sorride.

Iniziamo insieme il secondo anno nel quale non mi pongo obiettivi particolari e non ho nemmeno proposte nuove. Come spiegavo al consiglio pastorale, a Sondrio ho trovato tante bellissime persone e tante bellissime realtà, ma anche tante cose che – per colpa della mia giovane età e della tanta inesperienza - faccio fatica a capire e a volte anche a digerire. Per cui non mi permetto di esprimere giudizi superficiali ma, con prudenza e umiltà, ritengo di aver bisogno ancora del tempo per ascoltare e conoscere.

Quindi ringrazio la Madonna Madre di Misericordia per questo primo anno e affido a Lei il secondo.

Pregate per me