Pensierino n° 45 - 26ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018
26ª domenica del tempo ordinario - B

Pensierino 45

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
sta per iniziare il mese di ottobre che tradizionalmente è il mese missionario. 

Ringraziando Dio, a Sondrio c’è molta attenzione e tanta generosità verso i paesi lontani più bisognosi – pensate al Perù oppure al Brasile – ma ci sono anche diversi giovani pronti a partire – e che sono partiti quest’estate – per vivere esperienze missionarie. Anche di questo ringraziamo Dio.

Il tema del mese missionario di quest’anno è “Giovani per il Vangelo” oppure “Il Vangelo rende Giovani”. Se siamo onesti dobbiamo riconoscere che anche noi abbiamo bisogno di una “ventata di giovinezza” per rendere bella la nostra vita e questo non dipende dall’età: infatti, ci sono bambini grandi, adolescenti vecchi, ma anche anziani giovani, vecchietti sprint. Il segreto sta nel cuore! Se nel cuore c’è il Vangelo e c’è Gesù ecco che la vita diventa entusiasmante, bella, unica, gioiosa. Come cristiani abbiamo il compito di annunciare al mondo di oggi questa “ventata di giovinezza” che ha in Gesù il suo segreto e la sua sorgente. Ma noi siamo missionari? Noi abbiamo il desiderio di parlare di Gesù in casa, sul lavoro, a scuola? Noi abbiamo la voglia di portare un aiuto concreto al vicino di casa che vive solo o alla famiglia in difficoltà? 

Se non siamo missionari vuol dire che siamo cristiani spenti, cristiani da divano – come direbbe Papa Francesco –.  E allora, ben venga questo mese in cui il Signore ci ricorda quello che dovremmo essere e dovremmo diventare: preti “missionari”, genitori “missionari”, educatori “missionari”, uomini e donne “missionari”, giovani e bambini “missionari”. Ringraziamo Dio che non ci lascia dormire sugli allori.

don Christian