Pensierino n° 43 - 24ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
24ª domenica del tempo ordinario - B

sta per ricominciare il catechismo! Ringrazio da subito don Alessandro, don Valerio, don Luca e tutti i catechisti e le catechiste per l’impegno e la passione che sicuramente avranno in questo nuovo anno. Anche se il desiderio di annunciare il Vangelo, di parlare di Gesù, di coinvolgere nella vita della chiesa, dovrebbe essere di tutti i cristiani, senza rischiare di delegare ad alcuni.

Quest’anno ci saranno delle modifiche alla proposta del catechismo. Infatti, la Chiesa – con sapienza - ci insegna che il Vangelo è sempre lo stesso, mentre è il mondo che cambia e pure molto velocemente. Di conseguenza il catechismo, che è lo strumento per annunciare il Vangelo al mondo dei giovani e dei bambini, deve per forza adattarsi alle nuove situazioni e quindi essere sempre pronto al cambiamento e al rinnovamento. Gradualmente in tutta la città dobbiamo arrivare al catechismo settimanale, a una proposta esperienziale, a un’iniziazione alla vita liturgica (messa, preghiera personale, via crucis, rosario), alla partecipazione alla vita dell’oratorio e della parrocchia. Fondamentale sarà la presenza dei genitori con i quali bisognerà fare un patto educativo per il bene dei bambini. Questi semplici obiettivi poi si trasformeranno in proposte concrete che interpelleranno la libertà e la coscienza di ognuno.

Chiedo a tutta la comunità di pregare per i genitori perché il Signore li aiuti a scegliere di essere cristiani e a svolgere il bellissimo incarico di educare alla fede i loro figli.