DOMENICA 10 GIUGNO 2018
10ª del tempo ordinario - B

su proposta del Consiglio Affari Economici della parrocchia dei santi Gervasio e Protasio, dopo ricca discussione nell’ultimo Consiglio Pastorale, volevo comunicarvi l’intenzione di vendere tutto l’immobile dell’Angelo Custode (l’oratorio e gli appartamenti). La parrocchia si terrà il diritto di passaggio, tutto l’edificio della Scuola Materna Sacro Cuore e il cortile antistante.

Questa notizia, molto probabilmente, darà dispiacere a molti di voi perché siete cresciuti in quei cortili e avete tanti bellissimi ricordi. Giustamente noi ci affezioniamo ai luoghi della nostra infanzia e non vorremmo mai separarcene, però purtroppo a un certo punto siamo di fronte a delle scelte, come avviene in tante nostre famiglie con le case lasciate dai nostri cari.

Le motivazioni che ci hanno portato a questa decisione sono diverse. Innanzitutto, la parrocchia è molto indebitata e non ha la possibilità di ristrutturare questo immobile per renderlo utilizzabile o almeno redditizio. Essendo un palazzo con un pregio artistico molto significativo, non è possibile adattarlo - rispettando tutte le normative vigenti - a spazi utilizzabili o ad uso comunitario. Inoltre, come sapete, il numero dei bambini a Sondrio è in netto calo e da quattro oratori siamo già passati a tre e nel futuro non si sa. Per cui, con dispiacere, dobbiamo alienare questo bene di famiglia. Sarebbe nostro desiderio che rimanesse a disposizione della comunità, ma non sappiamo se c’è qualche ente interessato.

Per il momento ci tenevo a spiegarvi il perché e a breve comunicherò anche come procederemo alla vendita.