Pensierino n° 36 - Corpus Domini

DOMENICA 3 GIUGNO 2018
Corpus Domini - B

oggi è la festa del “Corpus Domini”, festa dell’Eucaristia, festa della presenza reale di Gesù in mezzo a noi.

Nella Messa, la Comunione con Gesù è il culmine della celebrazione, momento intimo e concreto in cui il nostro desiderio di Dio viene colmato con una gioia grande. Noi cattolici siamo fortunati ad avere l’Eucaristia, ad avere la Comunione e la presenza di Gesù nelle nostre chiese. Però, la comunione con Gesù è all’origine della comunione tra di noi, della stima reciproca, del paziente lavoro per costruire l’unità. Anzi, non ci può essere una senza l’altra! Vi domando: nella nostra parrocchia c’è comunione con Dio? Nella nostra parrocchia c’è comunione tra di noi?

Oggi, nella festa del Corpus Domini, festeggiamo anche don Marco per il dono del sacerdozio perché è attraverso le sue mani, unte dal Vescovo 40 anni fa, che in questi ultimi anni abbiamo ricevuto l’Eucaristia. Da sempre Dio guarda nell’intimo del cuore e chiama alcuni giovani al sacerdozio; noi, invece, spesso, guardando un prete, ci fermiamo agli aspetti esteriori (età, capacità, carattere, doti), mentre dovremmo imparare a vedere Gesù che attraverso quella persona mi parla, spezza il pane, dona il perdono. Il prete è un mistero! Il prete è un mistero a se stesso!

Quindi oggi ringraziamo il Signore e preghiamo per don Marco e per tutti i sacerdoti.

… E se ce ne fosse bisogno chiediamo scusa.

• Buona festa alla comunità del Sacro Cuore!