Pensierino n° 35 - Santissima Trinità

DOMENICA 27 MAGGIO 2018
Santissima Trinità - B

per quest’anno abbiamo concluso le benedizioni delle case in tutta la zona Sacro Cuore e in quella della Beata Vergine del Rosario. In questi tre mesi abbiamo suonato più di 4500 campanelli e abbiamo benedetto quasi 2000 famiglie.

L’accoglienza è stata ottima: molte persone ci aspettavano con gioia, alcune hanno colto l’occasione per presentarsi, altre volevano chiacchierare un po’. Addirittura, una signora ci ha chiamato due volte per benedire solamente perché voleva un po’ di compagnia. Altre persone, invece, non sapevano nemmeno che erano cambiati i preti, qualcuno chiedeva se in parrocchia c’era ancora don Adriano o don Silverio. È proprio vero che il tempo vola!

Ogni giorno avevamo il dono di qualche scenetta simpatica. DRIIN e dicevamo: “Buonasera, sono il prete e sono venuto a benedire la casa” da dietro la porta si sente la risposta: “mi dispiace ma non c’è nessuno!” ... e tu chi sei? Ulisse? Oppure: DRINN e rispondevano “di queste cose si occupa mia moglie”... ma scusa sono il venditore del Folletto? Un giorno, in un condominio ben 5 persone, una dietro l’altra, hanno detto: “no, grazie”, “ma anche no”, “sono ateo”, “sarà per un'altra volta”, “non mi interessa”. Ed erano tutti italiani. È proprio vero che il mondo sta cambiando!

Infine, abbiamo conosciuto un po’ le vie delle nostre città! Abbiamo fatto tanti chilometri a piedi e in bicicletta e visto che i parchi giochi sono diventati i nuovi luoghi di ritrovo dei ragazzi. Siamo andati anche alla Piastra: abbiamo suonato agli stranieri che ci hanno riposto cordialmente e abbiamo scoperto che la Piastra non è come ce l’avevano descritta. È proprio vero che per capire bene bisogna stare in mezzo alla gente!

Concludendo: come è andata la benedizione delle case? Oserei dire: molto bene!

• Nella Benedizione delle case nella zona Beata Vergine del Rosario abbiamo raccolto € 6210. Grazie a tutti!