Pensierino n° 34 - Pentecoste

DOMENICA 20 MAGGIO 2018
Pentecoste - B

siamo arrivati alla solennità di Pentecoste e il Signore - nuovamente - effonde sul mondo intero il suo Santo Spirito.

Innanzitutto, lo Spirito Santo è vita, fa vivere, ravviva, rivitalizza; lo Spirito Santo scalda i cuori, illumina le menti, rafforza la volontà. Il rischio della Chiesa in Europa, a confronto con le nuove Chiese africane o americane, è quello di un certo torpore, di una certa stanchezza, di una certa freddezza. Per questo motivo, invochiamo lo Spirito Santo anche sulla nostra parrocchia perché ravvivi l’entusiasmo e la gioia.

Lo Spirito Santo è anche armonia, comunione, unità nella diversità, ricchezza e varietà di doni, fantasia e creatività. Il rischio della Chiesa in Europa spesso è quello di essere troppo monotona: tutte le celebrazioni uguali, tutte le catechesi uguali, tutti i ragionamenti uguali, tutte le iniziative uguali. Cioè: uguali in tutte le comunità: “anche a Bormio fanno così!” e uguali nel tempo: “si è sempre fatto così!”. E se non sei d’accordo sei fuori! Invochiamo lo Spirito Santo anche sulla nostra parrocchia perché dipinga una comunità ricca di tanti colori che sappiano superare il bianco e nero (anche se nel calcio sono i miei colori preferiti!), faccia risaltare i carismi e ci spinga a costruire l’armonia.

• Domenica 3 giugno, solennità del Corpus Domini, festeggeremo Monsignor Marco Zubiani per il suo 40° anniversario di ordinazione.