Pensierino n° 28 - 2ª domenica di Pasqua

DOMENICA 8 APRILE 2018
2ª domenica di Pasqua - B

oggi è la festa della Divina Misericordia voluta da san Giovanni Paolo II su ispirazione delle apparizioni di Gesù a Santa Faustina Kowalska. Dalla Polonia abbiamo imparato a pregare dicendo “Gesù confido in te” e a recitare la Coroncina della Divina Misericordia. Da allora, il tema della Misericordia è diventato sempre più centrale nella vita della Chiesa fino ad arrivare in questi ultimi anni al pontificato di Papa Francesco che continua a ricordarci la bontà di Dio e che ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia.

In questo cammino di approfondimento della fede si inserisce il Santuario di Maccio (che è nella nostra diocesi) in cui ci viene detto che non solo Gesù è Misericordioso (suor Faustina), non solo il Padre è Misericordioso (“Dives in Misericordia” Enciclica di Giovanni Paolo II), ma la Santissima Trinità stessa è Misericordia, dove Misericordia non è un aggettivo ma è il DNA di Dio stesso!

Fino a qualche mese fa andavo spesso in questo Santuario dove trovavo pace e serenità e dove ho avuto la grazia di approfondire la mia fede e ravvivare la mia preghiera. Non so quando, ma prima o poi, certamente, organizzerò un bel pellegrinaggio e andremo tutti insieme a dissetarci alla fonte sempre fresca della Misericordia di Dio.

Santissima Trinità Misericordia infinita io confido in te” ti affido Sondrio e il mio servizio in questa città.