Pensierino n° 24 - 4ª domenica di Quaresima

DOMENICA 11 MARZO 2018
4ª domenica di Quaresima - B

in questi mesi ho notato due cose molto belle nella nostra Sondrio, forse, stimolato anche dal paragone con Como, dove vivevo fino a qualche mese fa.

Innanzitutto, qui a Sondrio, si confessa molto, dalla mattina alla sera. C’è sempre un bel viavai di persone che entrano in chiesa per cercare un prete per confessarsi e per riconciliarsi con Dio e con i fratelli. È segno di gente umile che crede nella forza della Grazia. Calcisticamente parlando potremmo dire 1 a 0 per Sondrio.

Poi, qui a Sondrio, i fedeli che partecipano alla Messa fanno in tantissimi la Comunione. La processione è sempre lunga e spesso il canto è troppo corto. Anche questa è una bellissima testimonianza di fede: le persone trovano in Gesù la forza per camminare nella vita di tutti i giorni. 2 a 0 per Sondrio.

Però, ho notato un’altra cosa. A Como, tutte le famiglie in occasione dei funerali, battesimi, comunioni, matrimoni fanno un’offerta come segno di appartenenza alla comunità e come modalità concreta per contribuire alla vita della parrocchia. Qui a Sondrio, invece, non c’è questa abitudine: ad esempio, su una cinquantina di funerali celebrati dall’inizio dell’anno, solo uno decina di famiglie hanno fatto un’offerta in ricordo dei propri cari. Autogol: risultato finale 2 a 1 per Sondrio.

Sondrio vince! Ma sono certo che la squadra reagirà e troverà il modo per non prendere più certi goal.