Pensierino n° 22 - 2ª domenica di Quaresima

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018
2ª domenica di Quaresima - B

innanzitutto, ieri abbiamo inaugurato la mostra “L’ABC dell’AC” che si può visitare presso il salone di Palazzo Pretorio per ricordare i 150 anni dalla nascita della Azione Cattolica. Ci uniamo ai nostri amici di AC per ringraziare il Signore per questi gloriosi anni di storia in cui, al servizio della chiesa locale, tante generazioni sono state formate alla corresponsabilità e alla collaborazione.

Poi, quest’oggi in Collegiata ci uniamo ai nostri amici di Comunione e Liberazione che ricordano don Luigi Giussani che è salito al cielo nel 2005. Don Luigi è riuscito a ravvivare la fede di molti studenti e lavoratori per inserirli in una esperienza viva di fede che a partire dall’incontro con Cristo ha motivato un forte senso di appartenenza alla chiesa. Anche di questo dono ringraziamo il Signore.

Però, i ricordi devono stimolare il presente e aprire il futuro.

Spesso noi ci concentriamo sui bambini e sui ragazzi, ma ho l’impressione che il vero problema siano gli adulti. Mi domando: i nostri adulti, i 30-55enni, hanno fatto un'esperienza viva di fede che gli ha cambiato la vita? I nostri adulti, anche quelli che aiutano in parrocchia, hanno maturato uno spirito di servizio e di corresponsabilità? I nostri laici stanno testimoniando il Signore Gesù in famiglia, nel lavoro, in politica e nella società?

Auguro a Comunione e Liberazione e all’Azione Cattolica lunga vita! Auguro di cogliere la sfida dei nostri giorni, di aumentare l’impegno per annunciare il Vangelo e di mettersi al servizio di questo nostro mondo per far crescere il Regno di Dio.