DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018
5ª domenica del tempo ordinario - B

eccomi tornato dagli esercizi spirituali e vi ringrazio per le preghiere. Volevo dirvi due cose.

La prima: nell’ultimo consiglio pastorale abbiamo iniziato a verificare il cammino di catechismo dell’Iniziazione cristiana (per intenderci della scuola primaria). Sono emersi alcuni aspetti positivi ma anche qualche difficoltà. Adesso continuiamo la verifica con le catechiste e i genitori e poi decideremo se sono necessari dei cambiamenti da attuare da settembre. Spero che a tutti stia a cuore l’annuncio della fede ai bambini per cui spero di trovare la massima collaborazione, sia nel pensare adesso che nel fare diversamente poi. La Chiesa è e deve essere Madre che genera alla fede!

La seconda: nei mesi di marzo, aprile, maggio vorrei iniziare la benedizione delle case. Casa per casa, suonando i campanelli come una volta. I salesiani benediranno il territorio di san Rocco con le modalità degli anni passati, mentre per il resto della città ci stiamo organizzando. I problemi sono tanti: va bene dalle 17 alle 19.30? Però in quell’ora dobbiamo celebrare tre messe, ce la faremo? Come facciamo ad avvisare le famiglie? Riusciremo quest’anno a benedire la zona del Sacro Cuore, l’anno prossimo la Beata Vergine e fra due anni la Collegiata? Partiamo e poi vediamo. Comunque ritengo importantissima, anche se molto faticosa, la visita in famiglia perché la Chiesa è e deve essere missionaria ed è giusto uscire dalla sacrestia per incontrare le persone.

Affido alla vostra preghiera queste due iniziative.

P.S. In occasione della Giornata della vita vorrei fare un dono di € 1000 al “Centro di aiuto alla vita” per aiutare mamme e bambini in difficoltà. Utilizzerò i soldi che raccogliamo la domenica con “il piatto dell’accoglienza”.