DOMENICA 21 GENNAIO 2018
3ª domenica del tempo ordinario - B

come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, tutta la Chiesa si raduna in preghiera insieme a tutti i cristiani delle altre confessioni per chiedere il dono grande della riconciliazione, per colmare quelle distanze che nei secoli sono andate creandosi. In questi giorni stiamo appunto vivendo la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani. Fin dagli inizi del ‘900 diversi furono i movimenti all’interno della Chiesa Cattolica che spinsero nella direzione di una maggior comunione e di un riavvicinamento; un impulso fondamentale venne dal Concilio Ecumenico Vaticano II, in particolare con il decreto Unitatis redintegrazio del 21 novembre 1964.

A questo invito di preghiera noi possiamo rispondere con tanta fede e tanta speranza, ma possiamo anche soffermandoci un po’ a riflettere e pregare sul nostro percorso di fede, su come stiamo camminando nella Chiesa all’incontro con Cristo. San Paolo ci ricorda che ogni battezzato è parte, “membro”, del corpo di Cristo che è la Chiesa e che ogni parte è fondamentale per la vita di tutto il corpo.

Allora mi chiedo: «Nella Chiesa chi sono? Qual è la mia parte perché essa possa vivere? Mi impegno nel catechismo, nel coro, nelle pulizie? Leggo a Messa? Offro la mia preghiera per il bene dei miei fratelli?». Questi sono solo alcuni esempi di come la presenza di ciascuno, nella Chiesa, non è scontata oppure inutile.

Accogliamo allora l’invito alla preghiera per questo ottavario facendo sì che tutto sia in vista di una maggior unità tra noi e di una maggior consapevolezza del nostro ruolo nella Chiesa.

don Valerio Livio

Tags: