Pensierino n° 13 - Santa Famiglia

DOMENICA 31 DICEMBRE 2017
Santa Famiglia - B

oggi la Chiesa ci invita a guardare alla Sacra Famiglia: un marito e una moglie, un padre e una madre, un figlio. Una famiglia in cui c’è la vita quotidiana: il lavoro, la casa, la scuola, i parenti; ma anche gli eventi straordinari: il censimento, la ricerca di una casa, la fuga in Egitto. Una famiglia in cui c’è lo stupore, l’amore, la dolcezza ma anche la paura, l’angoscia, la preoccupazione. Nella Sacra famiglia possiamo trovare tutto quello che viviamo nelle nostre case e con tanta semplicità potremmo prendere spunto e imparare. Che bello se i nostri bambini assomigliassero un po’ di più a Gesù Bambino. Che bello se le nostre mamme e mogli assomigliassero un po’ di più alla Madonna. Che bello se i nostri padri e mariti assomigliassero un po’ di più a san Giuseppe. Che bello! Molte volte nelle nostre famiglie ci sono tante fatiche, sia personali che relazionali, ma sono convinto che imitando il buon esempio della Sacra Famiglia tutto diventerebbe più bello e semplice.

Ma mi viene un dubbio: voi donne volete assomigliare alla Madonna? Voi mariti volete delle mogli che assomigliano alla Madonna? Voi uomini volete assomigliare a san Giuseppe? Voi mogli volete dei mariti come san Giuseppe?