Pensierino n° 8 - 1ª domenica di Avvento

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
1ª domenica di Avvento - B

Pensierino 8

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa domenica inizia l’Avvento e la liturgia ci invita a “fare attenzione” e a “vegliare”. Tante volte, siamo addormentati e distratti e invece dobbiamo riqualificare ogni attimo della nostra vita con questa tensione continua all’incontro con Lui. Non dobbiamo vivere schiacciati nel presente, nemmeno in fuga nel futuro, nemmeno malinconici del passato: noi cristiani dobbiamo vivere il presente, memori del passato, ma protesi verso il futuro, in un atteggiamento di speranza e di gioia.

Inoltre a Natale accoglieremo Gesù e il cammino di Avvento ci invita a risvegliare il desiderio di Gesù. E allora domandiamoci: nella mia vita che cosa desidero? che cosa aspetto? che cosa cerco? Attendo il Signore come gioia piena della mia vita oppure sono già sazio di tante cose e non desidero più nulla? Noi cristiani dobbiamo imparare a curare e coltivare i desideri del cuore. Buon avvento a tutti!

Questa domenica, poi, negli oratori, inizia o continua il catechismo per i bambini. Spero davvero che il cammino di iniziazione cristiana sia l’occasione per noi preti di incontrare anche le famiglie perchè sento l’urgenza di stringere un patto con i genitori per il bene dei bambini. Un’alleanza basata sulla fiducia reciproca, sulla stima e sulla collaborazione perché solo così, cioè insieme, riusciremo a seminare un po’ di Vangelo nel cuore dei vostri figli. Quindi buon cammino a tutti, continuiamo il percorso già svolto, senza paura nell’affrontare sentieri nuovi. 

don Christian