DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017
34ª domenica del tempo ordinario - Cristo Re - A

il mese di novembre volge al termine e permettetemi ancora una riflessione sul ricordo dei nostri cari defunti.

Il modo più bello per aiutare i nostri cari defunti è la celebrazione della Messa. La Chiesa ci insegna che per ricordare i defunti c’è la visita al cimitero, il Rosario, l’elemosina, ma la Messa ha molto più valore perché nell’Eucaristia incontriamo il Cristo Risorto e attraverso di Lui entriamo in comunione con tutti i nostri cari.

Visto che siamo in una città grande penso che sia giusto favorire la partecipazione delle persone per cui accoglieremo più intenzioni di defunti nella stessa Messa. Certo, l’ideale è avere un intenzione per celebrazione, ma se nello stesso giorno ci sono più anniversari e se alla sera o alla domenica possono venire più persone (magari anche figli e nipoti), penso che questa partecipazione vada facilitata.

Inoltre vorrei proporre la raccolta delle offerte anche nella celebrazione dei funerali: a San Rocco si fa già e quindi vorrei estenderla anche alle altre chiese. Quando muore una persona cara tutti sentiamo il bisogno di esserci e di stare vicino a chi soffre perchè insieme riusciamo ad affrontare meglio il dolore, ma soprattutto perché con la nostra presenza possiamo portare un po’ di conforto.

Proprio per questo la chiesa ci invita, nel ricordo della persona cara che ci ha lasciato, a pensare anche a chi sta peggio per donargli un aiuto, segno di prossimità e solidarietà. Il dolore e i problemi schiacciano le persone nella propria disperazione, invece la carità apre nuovi orizzonti di speranza. Le offerte raccolte ai funerali, quindi, le utilizzerò per i poveri e per le necessità della parrocchia. Inizieremo con l’anno nuovo.