Febbraio ricco di appuntamenti in Ospedale

Il mese di febbraio in Ospedale vede in calendario numerosi appuntamenti, a partire dalla festa della Presentazione del Signore (2 febbraio): alle ore 16.30 sarà recitato il rosario, pregando specialmente per la vita consacrata, e alle 17 sarà celebrata la Messa, preceduta dalla solenne benedizione delle candele, usate il giorno successivo, 3 febbraiomemoria liturgica di san Biagio per la benedizione della gola, al termine della santa Messa. Alle ore 16.30 di venerdì 3 febbraio, nella preghiera del rosario, si ricorderanno gli ammalati e il personale che lavora all'interno della struttura ospedaliera di via Stelvio.

Per la 39ª Giornata nazionale per la vita, in calendario sabato 4 febbraio, la Messa prefestiva sarà animata dalla Corale "Nicolò Rusca" della Collegiata. Prima dell'inizio della Celebrazione eucaristica, sarà proposto un momento di riflessione con il santo rosario, pregando secondo l'intenzione dei vescovi “Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale”.

A seguire, il giorno 12 febbraio, 25ª Giornata mondiale del malato, alle ore 16.30 il rosario ricorderà in particolar modo i malati, pregando secondo le intenzioni di Papa Francesco e del Vescovo Oscar. Lo stesso mons. Oscar Cantoni, alle ore 17, celebrerà la Messa prefestiva nella cappella dell'ospedale.

 

Tutti i giorni, alle ore 17, sarà celebrata la santa Messa, preceduta, alle ore 16.30, dal rosario. Il cappellano, don Ferruccio Citterio, ricorda che, prevalentemente nel pomeriggio, effettuerà la visita ai malati dei reparti. In questa occasione, le persone ricoverate possono chiedere i sacramenti della confessioneComunione, unzione del malatoviatico. Inoltre, don Ferruccio è a disposizione anche del personale dell'ospedale che desidera un colloquio.

 

Tags: