Chiusura dell'Anno Santo in Diocesi

Il Santo Padre Francesco nella Bolla Misericordie Vultus ha stabilito che l’Anno Santo si concluderà il 20 novembre, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. La domenica precedente, 13 novembre, si concluderà il Giubileo nelle Chiese particolari.

IL Luogo: L’Eucaristia di chiusura del Giubileo nelle Chiese particolari verrà celebrata nella Cattedrale. Nelle altre chiese o santuari nei quali il Vescovo diocesano ha stabilito che si apra una Porta della Misericordia si svolgerà, precedentemente, una celebrazione di ringraziamento, presieduta dal Rettore della chiesa o santuario.

La Concelebrazione, presieduta dal Vescovo. Il Vescovo, a conclusione del suo servizio episcopale in Diocesi, presiede la celebrazione: si realizza così, ancora una volta, una vera e propria “manifestazione di Chiesa” (cfr. Ordinamento generale del Messale Romano, 22). I presbiteri, suoi stretti collaboratori nel servizio della diocesi, concelebrano con il Vescovo; i diaconi, gli accoliti, i lettori, i ministranti e gli animatori del canto svolgono ciascuno il proprio ministero. I fedeli sono convocati perché partecipino numerosi. La celebrazione dell’Eucaristia. La celebrazione di chiusura del Giubileo straordinario è costituita essenzialmente dalla celebrazione eucaristica nel giorno del Signore. In questa occasione verrà utilizzato il formulario “Per la Chiesa locale” presente della sezione delle Messe e orazioni per varie necessità del Messale Romano. Le letture rimangono quelle assegnate alla XXXIII domenica del Tempo ordinario dell’anno C. 

Espressione di ringraziamento: Pronunciata l’orazione dopo la comunione, il Vescovo con una monizione di indole liturgica rende grazie a Dio per i benefici dell’anno giubilare e invita l’assemblea a ringraziare con lui il Signore per il cammino compiuto in questi anni, a servizio della nostra Chiesa. In questo caso il Magnificat, canto di ringraziamento alla Vergine Maria e della Chiesa, è particolarmente adatto. L’Amministratore Diocesano prenderà poi la parola per formulare al Vescovo il grazie e gli auguri, a nome di tutti.

Indicazioni pratiche: Tutti sono invitati a giungere in Cattedrale per tempo. I fedeli sono convocati in duomo per le ore 14,30 per prendere posto e partecipare alle prove di canto. Sarà possibile accedere alla Cattedrale dalle ore 13.45. Saranno predisposti settori riservati per i concelebranti, le autorità, i cantori della Cappella musicale, del Coro Diocesano e dei cori che sono stati chiamati a collaborare per l’animazione del canto, le Religiose e l’Ordo Virginum, i parenti di monsignor Vescovo e i fedeli della sua parrocchia di origine. Sarà inoltre delimitato un settore dove potranno accedere i giornalisti accreditati. 

I presbiteri che intendono concelebrare e i diaconi che presteranno servizio sono convocati nella chiesa di San Giacomo dalle ore 14.30. Si prega di portare camice e stola bianca. Alle ore 14.45 si comporrà la processione verso il Duomo. Tutti i concelebranti parteciperanno alla processione. 

Troveranno la casula in San Giacomo: i Vescovi, i Superiori provinciali delle Congregazioni Religiose con sede in Diocesi, l’Amministratore diocesano, i membri del Collegio dei Consultori, il Capitolo della Cattedrale, i Vicari Foranei, i Superiori del Seminario. 

Si ricorda inoltre ai parroci di segnalare alla Cancelleria (cancelleria@diocesidicomo.it e 031 3312252) la necessità di raggiungere la città in pullman.

Celebrazione eucaristica per il Vescovo Diego: Si invitano le parrocchie, le famiglie religiose, i monasteri, le associazioni a celebrare una Santa Messa con una particolare intenzione per il Vescovo Diego, nei giorni precedenti il 13 novembre. Si suggerisce la data del 9 novembre. Sul sito diocesano, alla pagina dell’Ufficio per la liturgia, sarà disponibile del materiale per l’animazione di questa celebrazione. Si invita a scegliere, se possibile, un orario che favorisca la partecipazione dei fedeli. È in preparazione, inoltre, il materiale di preghiera per preparare l’ingresso del Vescovo Oscar (Messa per il Vescovo e Veglia di preghiera nei Vicariati). 

don Simone Piani, maestro delle celebrazioni liturgiche

Tags: