Per Natale video di auguri dei giovani degli Oratori

Dopo le soddisfazioni del 2012, con il brano Heal The World di Michael Jackson, e del 2013, con Gli Altri Siamo Noi di Umberto Tozzi, i giovani degli Oratori di Sondrio anche quest’anno, investendo nuovamente le proprie energie e mettendo a disposizione i propri talenti, tornano a proporre un video di auguri destinato all’intera cittadinanza. Sulle note dell’ultimo album dei Pooh, Dove Comincia il Sole, hanno scelto di cimentarsi in un medley tra l’omonima canzone e il brano Fammi Sognare Ancora. Scopo dell’iniziativa è, ancora una volta, raggiungere il cuore delle persone, in un modo diverso da quello dei tradizionali auguri, comunicando valori e speranze per una società migliore.

Sapientemente miscelate dai musicisti Davide e Giovanni Baldini, Martino Panzeri e Federico Scali, le melodie si intrecciano piacevolmente, con il missaggio di Gianluca Mozzi, mentre i ragazzi – tra “new entries” e vecchia guardia – si alternano sui testi di Battaglia, Canzian, Facchinetti e Negrini, in parte rivisitati per l’occasione.

Il responsabile del progetto, Gabriele Bonomi, sottolinea gli ultimi versi della canzone: «Gli uccelli migratori volano sognando»; i ragazzi che vi hanno partecipato, nella lettera aperta per spiegare il senso del video, insistono su un’altra frase del brano: «Siamo vivi adesso». Sono dunque diversi gli inviti al sogno e alla capacità di vivere il presente con passione e fiducia.

Nel video, che sarà proiettato fuori dalle chiese o negli Oratori al termine delle Messe della Notte di Natale ed è stato realizzato da Riccardo Frizziero, l’obiettivo è quello di raccontare sprazzi di un’umanità sempre più accogliente, sempre più vera, sempre più capace d’amore e di aiuto reciproco. Certo si tratta di un sogno, ma che questi giovani vorrebbero vedersi al più presto avverare, con fatica e con impegno, ma con la collaborazione di tutti. Questa la speranza per questo anno e per quello nuovo ormai alle porte.

Il video sarà disponibile, già nei giorni precedenti il Natale, sul canale YouTube “Oratorio Sacro Cuore”.