La Visita Pastorale nel Vicariato di Sondrio

Sabato 22 marzo, con due delle parrocchie della Valmalenco (Lanzada e Caspoggio), avrà inizio la visita pastorale del vescovo monsignor Diego Coletti nel vicariato di Sondrio. L’annuncio è già stato diffuso ufficialmente lo scorso 25 febbraio, dal convisitatore e vicario episcopale per la pastorale monsignor Italo Mazzoni, durante la celebrazione dei Vespri solenni in Collegiata.
«La nostra diocesi – ricorda il Vescovo Diego – è composta da 338 parrocchie. Le realtà che hanno già ricevuto la visita pastorale sono circa 220. Si tratta di un’esperienza sicuramente impegnativa, ma molto ricca dal punto di vista umano e pastorale. Si scoprono moltissime cose. Si ha la possibilità di mettere a fuoco i problemi reali delle persone. Si conoscono risorse preziose nelle nostre comunità (soprattutto per quanto riguarda la capacità di accoglienza, di fraternità, di lettura delle criticità e di intelligenza nell’affrontare le fatiche e le sfide). Si ricevono indicazioni essenziali per impostare il cammino futuro della diocesi. Per quanto riguarda il Vicariato di Sondrio – aggiunge monsignor Coletti – per la prima volta sperimenteremo una modalità nuova: sarò presente, specie in città, per un periodo prolungato, sia per limitare e ottimizzare il tempo degli spostamenti fisici, sia per conoscere meglio le comunità, “abitando” nei luoghi visitati sia pure per un periodo molto breve. Tutti devono sentirsi coinvolti nella visita pastorale – conclude il Vescovo –: non solo i credenti, non solo i sacerdoti e i religiosi. La visita pastorale vuole essere un momento importante nella vita di fede ma anche sociale, civile e culturale delle comunità, un’occasione di reciproca conoscenza e confronto».
«Il Vescovo – è l’osservazione di don Italo – è segno efficace della presenza del Signore in mezzo a noi». Tre le linee che fungeranno da punto di riferimento per monsignor Coletti. «Il Vescovo – afferma monsignor Mazzoni – verrà a verificare la qualità della fede per avviare una profonda revisione nel modo in cui si vive il proprio essere credenti; a rinnovare la fraternità, percorrendo i passi del prenderci cura delle situazioni umane; sostenendo l’attenzione alla missione, non di qualcuno, ma di tutto il popolo di Dio, perché tutte le persone che vivono la vita cristiana sono chiamate alla missione».
La visita comincerà sabato 22 marzo nella parrocchia di Lanzada, quindi monsignor Coletti raggiungerà Caspoggio domenica 23 marzo. Il successivo venerdì 28 marzo, con una celebrazione serale in Collegiata, ci sarà l’accoglienza ufficiale del Vescovo nel vicariato, quindi la visita proseguirà il giorno successivo (sabato 29 marzo) alle parrocchie di Spriana, il mattino, e di Ponchiera, il pomeriggio. Domenica 30 marzo monsignor Coletti raggiungerà le comunità di Mossini, Sant’Anna e Torre di Santa Maria. A partire da lunedì 31 marzo comincerà poi la lunga permanenza a Sondrio, che porterà il Vescovo a visitare i diversi centri pastorali, ma anche a vivere importanti incontri con le autorità civili e militari, oltre che con il mondo della scuola, del lavoro, dell’associazionismo e della comunicazione. Monsignor Coletti, che nel pomeriggio di sabato 5 aprile sarà accolto dalla parrocchia di Triangia, chiuderà la visita alle comunità della città con le celebrazioni conclusive di domenica 6. L’ultimo appuntamento nel vicariato sarà domenica 11 maggio quando il Vescovo sarà nelle parrocchie di Chiesa Valmalenco e Primolo.
È già stata fissata anche la data per la “restituzione della visita pastorale” (ovvero la celebrazione nel corso della quale le comunità ringraziano il Vescovo per la visita fatta loro e il Vescovo, a sua volta, consegna alle parrocchie un “decreto” nel quale fornisce riflessioni, indicazioni e suggerimenti): sarà la sera del Corpus Domini, il 22 giugno, a Sondrio, alle ore 20.00. Verrà la celebrata la Santa Messa in Collegiata; a seguire ci sarà la processione eucaristica fino alla chiesa della Beata Vergine del Rosario.

a cura di Enrica Lattanzi