Francesco Orsi sarà ordinato diacono: la nostra Comunità con lui a Como il 10 settembre

Sabato 10 settembre 2016 alle ore 10 in Cattedrale Como il Vescovo Diego Coletti ordinerà diacono FRANCESCO ORSI, della nostra parrocchia. Per chi volesse partecipare, la Comunità pastorale di Sondrio ha organizzato un pullman, che partirà alle ore 7 dal parcheggio in via Aldo Moro, nei pressi della chiesa del Sacro Cuore. Insieme si parteciperà alla liturgia di ordinazione per poi prendere parte ad un buffet in seminario. Il rientro a Sondrio è previsto per le ore 17 circa. È necessario iscriversi contattando, dal 22 agosto al 5 settembre, don Ferruccio Citterio (333 421 12 60). La quota di partecipazione, comprendente del viaggio e del buffet, è di 20€, per i minorenni, e di 25€, per i maggiorenni.

Ci sarà anche un valtellinese tra i tre giovani che sabato 10 settembre saranno ordinati diaconi nella cattedrale di Como dal vescovo, monsignor Diego Coletti. Si tratta del sondriese Francesco Orsi, che accederà al primo grado dell’ordine sacro, che precede il presbiterato, assieme ad Alessio Gandola di Bellagio e a Stefano Zampieri di Fino Mornasco. Con i suoi 25 anni, Francesco è il più giovane del gruppo. I suoi compagni, infatti, hanno rispettivamente 28 e 27 anni. Francesco ha compiuto un itinerario lineare che, dopo la maturità al liceo classico Piazzi nel 2010, lo ha portato a vivere l’anno propedeutico al Seminario nella parrocchia di Maccio di Villaguardia. Negli anni di studio ha vissuto esperienze pastorali nelle parrocchie di Gironico, di Cagno e di Lomazzo, mentre nei prossimi mesi svolgerà il ministero diaconale ad Olgiate Comasco.

La Comunità pastorale di Sondrio, per favorire la partecipazione al rito di ordinazione di Franesco, ha organizzato un pullman, che partirà alle ore 7 di sabato 10 settembre da via Aldo Moro, nei pressi della chiesa del Sacro Cuore. Il gruppo di fedeli parteciperà alla Messa in cattedrale e si traferirà poi al Seminario di Muggiò, dove sarà servito un buffet. Il rientro a Sondrio è previsto per le ore 17. Per partecipare è necessario iscriversi da don Ferruccio Citterio (333.4211260), versando la quota comprensiva di viaggio e buffet: 20 euro per i minorenni e 25 per i maggiorenni.

(Alberto Gianoli - La Provincia di Sondrio, 14 agosto 2016)