Pensierino n° 330 - 33ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024
33ª domenica del tempo ordinario - B

Pensierino 330

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
oggi è l’ottava Giornata del Povero che ha come tema “La preghiera del povero sale fino a Dio”.

Nel Vangelo, Gesù dice due cose molto importanti e molto semplici. La prima: “I poveri li avrete sempre con voi”, cioè possiamo impegnarci anche tantissimo, ma sempre ci sarà qualcuno che busserà alla porta del nostro cuore per invitarci a diventare più buoni. La seconda: “Avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito…”, cioè come cristiani siamo chiamati ad amare il prossimo e non possiamo non farlo perché ogni volta che aiutiamo qualcuno stiamo aiutando Gesù stesso. E spero che fino a qui siamo tutti d’accordo.

Il problema molto complesso che Gesù lascia alla nostra responsabilità e alla nostra creatività è il “come” aiutare i poveri. Cioè: do loro i soldi quando li incontro per strada oppure no? Affitto la casa oppure no? Pago loro le medicine sapendo che poi si comprano il vino oppure no? Offro un pasto caldo e un letto caldo senza chiedere in cambio niente oppure no? Gli esempi potrebbero essere tanti. 

Questa parte tocca a noi! Cioè, spetta a noi trovare la modalità giusta per aiutare il prossimo. Probabilmente una volta faremo giusto e una volta sbaglieremo. Nessuno ha la soluzione in tasca, ma sicuramente dobbiamo tener vivo il problema per evitare di anestetizzare la coscienza.

don Christian

P.S. Alle porte della chiesa trovate una breve relazione del Centro di Ascolto della Caritas.