Giornata mondiale dei poveri: le realtà di assistenza e aiuto attive a Sondrio
«La carità non avrà mai fine»
La Giornata mondiale dei poveri è l’occasione ideale per conoscere - seppur per sommi capi - le realtà di assistenza, aiuto e accoglienza attive a Sondrio e legate alla nostra Comunità pastorale. A questi gruppi di volontariato va il nostro grazie per il tempo e le energie che dedicano al prossimo.
- Centro di ascolto e di aiuto Caritas. È aperto in via Bassi 4/a ed è il punto di riferimento per le persone in difficoltà. I volontari rispondono al numero 0342 515018 ogni lunedì dalle 9.30 alle 11, ogni mercoledì dalle 15 alle 17 e ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.
- Centro di prima accoglienza “Padre Gianni Nobili”. In un appartamento di via Parravicini 10 trovano ospitalità temporanea fino a otto persone che non hanno la possibilità immediata di trovare alloggio.
- Progetto “Betlemme”. Nei mesi invernali, in un’aula dell’oratorio Angelo Custode, sono accolti alcuni uomini senza fissa dimora.
- Centro di aiuto alla vita. Nella sede di via Piazzi 70 viene offerto sostegno materiale e psicologico alle donne in attesa e alle neomamme. È aperto martedì e giovedì su appuntamento. Per informazioni: 0342 210143.
- Gruppo di volontariato vincenziano. Il martedì e il venerdì mattina, dalle 10 alle 11, nella sede di via Lusardi 13/b i volontari sono disponibili per formire aiuto ai poveri, soprattutto dal punto di vista del vestiario. Per informazioni: 351 851 3999.
- Immensa (Mensa sociale). Da lunedì a venerdì, dalle 12 alle 13.15, al quartiere della Piastra viene offerto un pasto caldo ai bisognosi grazie ai volontari dell’associazione “Amici di vita nuova”. Per informazioni: vitanuova.onlus@gmail.com.
- Metafamiglia. Il centro per la cura delle relazioni per la persona, la coppia e la famiglia - che dal 2015 ha preso il posto del Consultorio “La Famiglia” - è aperto su appuntamento in via Bassi 4. Per informazioni: 0342 512760.
In città ci sono poi tanti altri gruppi e realtà di servizio, oltre ai Servizi sociali del Comune: è l’espressione di una comunità attenta ai bisogni di tutti, davvero nessuno escluso.