Pensierino n° 329 - 32ª domenica del tempo ordinario
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
32ª domenica del tempo ordinario - B
Pensierino 329
Carissimi parrocchiani di Sondrio,
oggi più che mai c’è bisogno di “più oratorio!”.
Tutti stiamo assistendo, un po’ impotenti e disorientati, a tanti fatti di cronaca in cui i nostri ragazzi sono protagonisti di atti vandalici, gesti di violenza e anche omicidi. Quello che è successo alla scuola Ligari ci ricorda che anche Sondrio non è più la Sondrio di una volta. Non ho le competenze per provare a fare un elenco di possibili cause che possono aver portato a questa situazione e, forse, non è nemmeno necessario. Nel mio piccolo, posso incoraggiare don Remo e don Emanuele, insieme a tantissimi educatori e volontari sostenuti da tutta la comunità cristiana, ad aumentare l’impegno per i nostri ragazzi e giovani, perché - anche se è tutto più difficile - abbiamo bisogno di “più oratorio”!
Anche Fondazione Cariplo, riconoscendone l’importanza educativa, con il bando “Porte aperte” ha voluto incoraggiare le parrocchie a fare di più e a fare meglio. Per questo motivo, insieme alla cooperativa Forme, abbiamo presentato un progetto per l’oratorio del Sacro Cuore così da aprirlo un giorno in più, potenziare il doposcuola, proporre interventi mirati con i ragazzi stranieri, rendere protagonisti i giovani, sostenere i genitori nel loro compito educativo, rilanciare lo sport e la musica… e tanto altro ancora. Fondazione Cariplo ha compreso la bontà del nostro progetto e ha deciso di finanziarlo con un contributo di € 60.000 da utilizzare in tre anni. Ringrazio di cuore Fondazione Cariplo, ma anche il dottor Marco Dell’Acqua, presidente di Pro Valtellina.
Adesso tocca a noi rimboccarci le maniche e provare a stare insieme ai nostri ragazzi da adulti maturi e responsabili. Perché se è vero che i giovani sono in crisi, la stessa cosa si può dire anche per gli adulti: solo insieme potremo aiutarci a uscire da questa situazione.
don Christian