Pensierino n° 327 - 30ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
30ª domenica del tempo ordinario - B

Pensierino 327

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
da quest’anno la catechesi dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti sarà concentrata all’oratorio Sacro Cuore e all’oratorio San Rocco.

Purtroppo, i bambini che frequentano il catechismo sono sempre meno in tutta la città: 104 bambini hanno ricevuto la cresima nel 2024 e, secondo le previsioni, stando agli iscritti dell’anno scorso, nel 2029 ne avremo in tutto una sessantina. Per cui, da quest’anno i bambini della Beata Vergine del Rosario andranno al Sacro Cuore. E il mio cuore si spezza in due.

Un pezzo di cuore pensa alle famiglie. I genitori ogni domenica devono correre una volta di qua e una volta di là e tanti – che invece ne avrebbero bisogno – saltano gli incontri, mentre alcuni – che forse ne avrebbero meno bisogno – sono sempre presenti. Questa scelta semplificherebbe la vita ai genitori, che a dir la verità ci hanno espressamente chiesto di andare loro incontro, e permetterebbe ai bambini di fare un’esperienza di oratorio un po’ più significativa, perché incontrerebbero anche altri gruppi di ragazzi.

L’altro pezzo di cuore pensa ai parrocchiani della Beata Vergine del Rosario. Non avere i bambini a Messa rende la parrocchia più triste e soprattutto c’è la tentazione di lasciarsi travolgere da pensieri catastrofici, forse simili a quelli che si sono fatti in Collegiata quando è stato chiuso l’oratorio dell’Angelo Custode. Capisco benissimo le preoccupazioni della mia gente, per cui vi prometto che continueremo a curare il gruppo dei chierichetti e invitare le famiglie a partecipare alla messa nella chiesa del proprio quartiere. 

Non è stata una scelta semplice, ma posso assicurare che è stata valutata attentamente, condivisa con molti, non fatta a cuor leggero.

don Christian