Pensierino n° 326 - 29ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
29ª domenica del tempo ordinario - B

Pensierino 326

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 
oggi è la Giornata missionaria mondiale e papa Francesco ci chiede di diventare discepoli missionari per “invitare tutti al banchetto.

Parole chiare: innanzitutto, «Invitate!» Scrive il papa: «La missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto».

E poi «Tutti». Sempre il Santo Padre ci dice che «i discepoli-missionari di Cristo hanno sempre nel cuore la preoccupazione per tutte le persone di ogni condizione sociale o anche morale. La missione per tutti richiede l’impegno di tutti. Occorre perciò continuare il cammino verso una Chiesa tutta sinodale-missionaria a servizio del Vangelo».

Infine, «Al banchetto». Papa Francesco osserva che «mentre il mondo propone i vari “banchetti” del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo, dell’individualismo, il Vangelo chiama tutti al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri. Questa pienezza di vita, dono di Cristo, è anticipata già ora nel banchetto dell’Eucaristia».

Carissimi, in questo mese preghiamo per tutti i missionari. E chiediamo al Signore di accendere il fuoco del suo Spirito dentro di noi per donarci il coraggio di coinvolgere gli altri, di condividere il nostro cibo, di abbracciare tutti.

don Christian