Pensierino n° 267 - Santissima Trinità

DOMENICA 4 GIUGNO 2023
Santissima Trinità - A

Pensierino 267

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa settimana sono un po’ confuso...

I giornali ci hanno raccontato del ragazzo che ad Abbiategrasso ha ferito la propria insegnante con un coltello e minacciato i compagni con una pistola (finta, per fortuna, ma si è saputo solo dopo). Un altro episodio riguarda una ragazzina che si è permessa di criticare una foto di Chiara Ferragni ed è partita la filippica sulla libertà di ognuno di fare quello che vuole. Infine, una ragazza si è lamentata perché il suo papà ha preferito andare a vedere la finale della Roma al posto di partecipare alla sua laurea. Fin qui i fatti.

Quello che mi ha colpito sono, piuttosto, i commenti e i ragionamenti degli adulti perché non ho trovato un giudizio semplice e lucido su quello che è accaduto. Sembra che ognuno voglia difendere la propria idea (o semplicemente ideologia) e, così, impone alla realtà uno schema che è fuorviante. A me, invece, hanno sempre insegnato che bisogna fare il contrario, cioè guardare la realtà con libertà e senso critico per tirar fuori gli insegnamenti e i valori.

Per mia consolazione, però, ci sono anche tanti ragazzi (sporchi di fango) che sono andati nelle zone alluvionate ad aiutare, altri giovani che taglieranno il fieno o serviranno nei rifugi per raccogliere qualche soldo per le missioni, altri ancora che con la loro gioia si impegneranno nel Grest per far giocare i bambini più piccoli. Chissà quali saranno i commenti degli adulti…

Ma voi cosa ne pensate? Sto invecchiando oppure il mondo ha perso la capacità di giudicare la realtà?

don Christian