Pensierino n° 266 - Pentecoste

DOMENICA 28 MAGGIO 2023
Pentecoste - A

Pensierino 266

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
in questa solennità di Pentecoste invochiamo i doni dello Spirito Santo, per noi e per il mondo intero.

Vieni, Spirito di fortezza: sostieni le persone che vivono in Emilia-Romagna e nelle Marche e che stanno vivendo momenti difficili a causa dell’alluvione che ha spazzato via tutto.

Vieni, Spirito del timore di Dio: tocca il cuore dei governanti e dei politici, tanto russi, quanto ucraini, sia europei, sia americani, perché un giorno dovranno rendere conto al Padre di tutte le loro scelte.

Vieni, Spirito del consiglio: ispira i genitori che tante volte si sentono smarriti di fronte alle scelte e ai ragionamenti dei loro figli. Aiutali a trovare la via giusta per parlare al cuore dei più giovani.

Vieni, Spirito di sapienza: sostieni gli anziani perché possano testimoniare ciò che veramente conta nella vita e trasmettano sempre il gusto delle parole e il sapore dei gesti. Questo nostro mondo ha davvero bisogno di maturità e saggezza.

Vieni, Spirito di pietà: riempi le famiglie della tua misericordia e della tua compassione. Scalda il cuore di tutti con il fuoco del tuo amore perché in ogni casa si possa sperimentare il “calduccio” del tuo abbraccio.

Vieni, Spirito di intelletto e di scienza: accompagna i giovani nella lotta contro la superficialità e il pressappochismo. Aiutali ad approfondire le relazioni, le amicizie vere, la fede e i valori per costruire la vita sulla roccia e non sulla sabbia. 

Vieni, Santo Spirito!

don Christian