Pensierino n° 265 - Ascensione del Signore

DOMENICA 21 MAGGIO 2023
Ascensione del Signore - A

anche a Sondrio vorremmo aprire il Sicomoro. Ma che cosa è?

«In uno dei suoi racconti, il Vangelo di Luca ci narra di un uomo, piccolo di statura, del suo desiderio di vedere Gesù e di un albero che sembra fatto apposta per fare da scala. Un sicomoro, con i suoi primi rami che quasi si appoggiano al terreno, diventa lo spazio della curiosità di Zaccheo e il luogo del suo incontro con il Signore. Anche il Sicomoro di cui parliamo qui ha le stesse caratteristiche: è uno spazio di ricerca per uomini ancora piccoli, adolescenti desiderosi di vedere Gesù e un luogo nel quale poter ascoltare la sua Parola e iniziare a conoscere il proprio vero nome (Lc 19,5), la propria vocazione», spiega don Michele Gianola.

Nella nostra diocesi c’è una proposta - il Sicomoro, appunto - ormai sperimentata da più di dieci anni: in pratica, si propone ai ragazzi delle superiori di vivere insieme una settimana al mese. In questo tempo/spazio, si cerca di crescere nella preghiera, di rafforzarsi nella comunione, di imparare il servizio e di cercare di rispondere alla domanda sulla propria vocazione. Così uno scoprirà che il Signore lo chiama alla famiglia, un altro al sacerdozio, un altro ancora alla vita religiosa: noi gioiremo sempre perché l’importante è fare la volontà di Dio! Concretamente, questo piccolo gruppo di ragazzi sarà accompagnato da un sacerdote e da una coppia di sposi ma è necessario anche il coinvolgimento di tutta la comunità. Per questo chiedo a tutti di intensificare le preghiere: il posto è stato individuato, il prete pure, stiamo aspettando la risposta di una coppia. In estate presenteremo questa proposta ai ragazzi. Ad maiorem Dei gloriam!

P. S. Tramite il Foglietto vi racconterò meglio come funziona il Sicomoro.