Pensierino n° 262 - 4ª domenica di Pasqua

DOMENICA 30 APRILE 2023
4ª domenica di Pasqua - A

oggi è la 60° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni dal tema “Vocazione: grazia e missione”.

Nel suo messaggio, il Papa scrive che «nella Chiesa siamo tutti servitori e servitrici secondo diverse vocazioni, carismi e ministeri. La vocazione al dono di sé nell’amore, comune a tutti, si dispiega e si concretizza nella vita dei cristiani laici e laiche, impegnati a costruire la famiglia come piccola chiesa domestica e a rinnovare i vari ambienti della società con il lievito del Vangelo; nella testimonianza delle consacrate e dei consacrati, donati tutti a Dio per i fratelli e le sorelle come profezia del Regno di Dio; nei ministri ordinati (diaconi, presbiteri, vescovi) posti al servizio della Parola, della preghiera e della comunione del popolo santo di Dio. Solo nella relazione con tutte le altre, ogni specifica vocazione nella Chiesa viene alla luce pienamente con la propria verità e ricchezza. In questo senso, la Chiesa è una sinfonia vocazionale, con tutte le vocazioni unite e distinte in armonia e insieme “in uscita” per irradiare nel mondo la vita nuova del Regno di Dio».

La nostra Comunità pastorale negli anni ha donato a Dio e alla Chiesa molte persone che hanno abbracciato la vocazione sacerdotale, religiosa o familiare. Adesso, invece, non c’è nessuno in cammino... per cui dobbiamo pregare di più! Ogni terzo sabato del mese proponiamo il pellegrinaggio alla Sassella (vi invito a partecipare un po’ più numerosi). Vorrei poi lanciare questa proposta: cerco 50 persone che ogni giorno del mese di maggio recitino personalmente il rosario per chiedere il dono di vocazioni. Tutti insieme, uniti per bussare con più forza al cuore del Padre passando da Maria. Chi è disponibile mi avvisi. Naturalmente il primo sono io.