Pensierino n° 258 - Domenica delle Palme

DOMENICA 2 APRILE 2023
Domenica delle Palme - A

Pensierino 258

Carissimi parrocchiani di Sondrio, 

stiamo entrando nella grande Settimana Santa, cuore di tutto l’anno liturgico e centro della nostra fede. Vorrei invitarvi a santificare questa festa... il che non significa semplicemente andare a Messa la domenica di Pasqua.

“Fare Pasqua” vuol dire, innanzitutto, partecipare a tutto il Triduo: il Giovedì Santo con la Messa in Coena Domini, il Venerdì Santo con la memoria della Passione e il Sabato con la solenne Veglia Pasquale, la Veglia per eccellenza. In questa Quaresima, guidati dalle letture domenicali, abbiamo cercato di riscoprire la bellezza e l’importanza del nostro battesimo: adesso, nel Triduo, ci immergiamo nuovamente nell’amore di Dio per rinnovare la freschezza del dono di grazia che abbiamo ricevuto. Illuminati da Cristo, Luce del Mondo, dissetati dalla sua Acqua fresca, nutriti con il suo Corpo, immersi nella sua Passione, riconciliati dalla sua Misericordia, rinasciamo a una vita nuova, capaci di amare Dio e i fratelli. Solo così sarà veramente Pasqua!

“Fare Pasqua” significa anche lasciarsi riconciliare con Dio. Il fatto di meditare la Passione di Dio per l’uomo e contemplare il suo amore crocifisso deve far nascere in noi la percezione delle nostre colpe. Se la misura della nostra vita, del nostro agire e del nostro parlare siamo noi stessi, non troveremo mai nessun peccato; se, invece, la misura con cui confrontarci è l’amore di Dio che si manifesta nel Crocifisso, ecco che, umilmente, sgorga dal cuore la contrizione per i nostri peccati e il desiderio sincero di riconciliazione con Dio e con i fratelli. E proprio perché i miei peccati rovinano anche la comunione ecclesiale e la bellezza della comunità, ho bisogno di essere riaccolto attraverso la confessione sacramentale e la mediazione del sacerdote. Quindi, per “fare Pasqua”, bisogna confessarsi!

Auguro a tutti buona Settimana e che sia veramente “Santa”!

don Christian