Pensierino n° 255 - 3ª domenica di Quaresima

DOMENICA 12 MARZO 2023
3ª domenica di Quaresima - A

Pensierino 255

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
viva il Papa! Domani ricordiamo il decimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco.

Non capisco perché questo pontefice non piaccia a tanta gente: si sentono critiche feroci e alcuni si sentono pure autorizzati a disobbedirgli. Qualcuno, evidentemente, ne sa più di lui, ha studiato di più, ha le idee più cattoliche! Non è strano?

Se guardo indietro, mi sembra che tutti i Santi Padri siano sempre stati criticati: Benedetto XVI perché troppo riservato, all’inizio anche Giovanni Paolo II perché spendeva troppi soldi per i viaggi, Paolo VI per l’enciclica Humanae Vitae… insomma, se guardiamo bene, alla gente non andava bene nemmeno Gesù! Quindi, da una parte, possiamo dire - con pace del cuore - “nulla di nuovo sotto il sole”: probabilmente Francesco ne è ben consapevole e dorme bene di notte, come ha dichiarato qualche volta. 

Dall’altra, mi permetto un ragionamento molto banale: se a Dio non fosse piaciuto questo pontefice, ne avrebbe fatto eleggere un altro, magari statunitense o tedesco. Se per caso il conclave avesse sbagliato a votare, il Padre Eterno potrebbe intervenire direttamente chiamandolo a sé. Ma se, invece, lo Spirito Santo ha scelto proprio Francesco e ce lo lascia, vuol dire che è lui il nostro Papa a cui dobbiamo filiale rispetto e obbedienza. Forse ci sono troppi protagonismi nella Chiesa, sia di preti e Vescovi, ma anche di laici, e si è perso il valore dell’Autorità, principio di unità e comunione. 

Viva il Papa e viva la Chiesa! E lottiamo contro ogni divisione.

don Christian