Pensierino n° 254 - 2ª domenica di Quaresima

DOMENICA 5 MARZO 2023
2ª domenica di Quaresima - A

in questi giorni ho un’idea che mi gira per la testa ma non riesco a capire se è una buona idea.

Tante volte, guardando i nostri ragazzi, ci piacerebbe parlare con loro e condividere qualche bella esperienza umana e spirituale. Poi, però, ci scoraggiamo perché facciamo tanta fatica a incontrarli: non vengono in chiesa, non frequentano gli oratori, il loro mondo è tanto diverso dal nostro... anche se, a dire la verità, è sempre stato così! Vi ricordate quando eravamo noi i giovani? In ogni caso, dai 10 ai 20 anni a Sondrio ci sono più di 1000 ragazzi e ragazze. L’idea è questa: perché i genitori non invitano a pranzo o a cena gli amici dei loro figli? Con una certa regolarità, nel clima di casa, per creare una relazione, per ascoltarli e magari capire meglio anche i propri figli, per dedicare loro del tempo e farli sentire accolti, per poi magari avere l’occasione di sussurrare una parola buona nell’orecchio. Se dieci famiglie provano a fare questa cosa e invitano dieci giovani amici ne abbiamo raggiunti 100. Il doppio, insomma, di quelli che frequentano gli oratori oggi!
Magari questa è soltanto un’idea strampalata! Ma così non sarebbe un oratorio vivo e vivace? Certamente diverso perché non concentrato in una struttura, ma disseminato in tutta Sondrio. Un oratorio missionario che raggiunge tutti, perché i ragazzi sono amici anche di quelli che non vanno in chiesa. Un oratorio con tanti educatori, perché attraverso i genitori potremmo far giungere loro l’amore del Signore.
Cosa ne dite? Non dovremmo avere un po’ più fantasia e coraggio?